THE LANDSCAPE I LIKE

COME È NATA UNA PASSIONE

THE LANDSCAPE I LIKE

È il 25 settembre del 2015. Ho 25 anni. Dall’età di 7 soffro di terribili mal di testa. Quell’anno appena conclusa una sessione di esami, sento il bisogno di cambiare aria, di evadere dalla solita routine. Decisi di chiamare un amico. Senti, che ne dici di andare a fare un trekking? Sono le cinque del mattino. Inizia così quel cammino sulle montagne della Val Maira. È la mia prima escursione, non sono per niente allenato. Più vado avanti, più mi ripeto che è stata una mossa azzardata. Ho bisogno di riprendere fiato, mi fermo, alzo lo sguardo. Il lago luccicante, le montagne selvagge e un cielo pieno di stelle. Resto così a bocca aperta. D’impulso prendo il telefono, non sono il tipo da fotografie, ma voglio immortalare quell’alba a tutti i costi. Un click ed è fatta. Chiudo gli occhi, respiro a fondo e riprendo a camminare. Mi godo il resto della giornata immerso nella bellezza. Torno a casa. Il corpo è distrutto, la mente è leggera, il solito mal di testa è scomparso. Incredibile! Prendo il telefono, riguardo ogni foto, le condivido con gli amici. Sono tutti entusiasti, sono riuscito a trasmettere quel senso di libertà e di pace che mi ha catturato durante il viaggio.

Ogni volta che posso parto con lo zaino in spalla, catturo le bellezze della mia terra e regalo un momento di sollievo all’animo delle persone.
Il mal di testa va e viene, come sempre, mi costringe spesso all’isolamento e al buio, ma con la luce che amo catturare con la fotografia, il mio senso di smarrimento è sparito.

L’insieme di tutte quelle fotografie che stavo scattando, presto prende il nome di L’emozione di un Paesaggio. Inizio così fin da subito a realizzare mostre di fotografia. L’emozione di un Paesaggio, racconta ai visitatori, mostra dopo mostra sempre più numerosi, un viaggio di scoperta, girovagando per le colline di Langhe e Monferrato.

La continua ricerca della Bellezza mi porta continuamente a riscoprire le mie terre, fatte di aspre colline, calanchi, grandi zone incontaminate e tanti sogni.
Mi ritrovo in un territorio di confine, qui Langa e Monferrato si abbracciano e si intrecciano in splendidi panorami e il paesaggio conserva la sua magia.
Il girovagare per queste colline, già filosofia di Cesare Pavese, lo interpreto come un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo luogo: non parto dal “…cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (come citò lo scrittore francese Marcel Proust).
Così mi ritrovo ad osservare queste colline, che mi riempivano gli occhi con entusiasmo fin da bambino.Nel 2019, dopo sette anni trascorsi a fotografare il territorio in cui vivo, decido di registrare un marchio. Il suo nome è:  “The Landscape i like”, il paesaggio che mi piace. Con questo titolo ispirato a “The People i like” del celebre Maestro della fotografia, Giovanni Gastel, vorrei raccogliere tutti quei paesaggi che in qualche modo riescono ad essere lo specchio della mia anima.

 

 

Come è nata la passione per la fotografia

Scopri

La ricerca della Bellezza nel vostro giorno più importante.

Scopri

Dai valore alla tua meta turistica

Scopri

Tutti i diritti sono riservati | © 2022 Manuel Cazzola | www.manuelcazzola.com
Promozione delle eccellenze eno-gastronomiche

Scopri

Seguimi e scopri le iniziative che sostengo.


slide 1

Nell’ambito del corso di comunicazione e marketing, mi occupo di graphic design e comunicazione visiva.

Il corso è a cura di ENAIP – Acqui Terme

Tutti i diritti sulle immagini sono riservati | © 2022 Manuel Cazzola | www.manuelcazzola.com

Una compagnia di artisti amanti della natura e della libertà portano i loro spettacoli fuori dai teatri, in mezzo alla gente.

Zaino in spalla realizzano tournée interamente a piedi, camminando da un paese all’altro.

Attorno a questa iniziativa vengono proposte tante attività tra cui laboratori di fotografia.

Seguici e vivili con noi. 

Robin

Dal 2019 in collaborazione con il Consorzio per la tutela della Roccaverano d.o.p. sostengo con la fotografia Rob-In il progetto che promuove i prodotti eno-gastromici d’eccellenza che gravitano attorno al celebre formaggio: la Roccaverano d.o.p.

Lasciati guidare dal pettirosso alla scoperta
delle eccellenze del territorio.

 

Tutti i diritti sulle immagini sono riservati | © 2022 Manuel Cazzola | www.manuelcazzola.com

Talk About è un format nato grazie ad una serata organizzata da  A.F.A. Associazione fotografica Alessandrina nella quale ho avuto la possibilità di parlare dei miei progetti fotografici agli iscritti del circolo. 

Ho pensato così di rivolgermi a tutti i Circoli Fotografici che lo desiderano, per offrire una serata nella quale con un racconto per immagini narrerò dei miei sette anni trascorsi a rincorrere la bellezza su e giù per le colline di Langhe e Monferrato.

 
Esiste altrove quello stesso concetto di bellezza?

Condividerò con voi la mia esperienza.

puntini

Mi piacerebbe sostenere attraverso alla fotografia iniziative volte alla promozione del Territorio di Langhe e Monferrato. 

Contattami e parlami dei tuoi progetti.

Molto più di una fotografia.

manuel cazzola

Alla ricerca della bellezza racconto le mie e le tue emozioni